Gen 18

Modello ad hoc per la rottamazione nelle procedure da sovraindebitamento

Tags: ,

Equitalia ha pubblicato sul proprio sito il modello “DA2”, utilizzabile per la “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata per i carichi che rientrano nelle proposte di accordo o di piano del consumatore”.

Trattasi del modello che va compilato per la “rottamazione” dei ruoli affidati per la riscossione ad Equitalia nell’ambito delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento relative all’accordo di composizione della crisi con i creditori e al piano del consumatore (art. 6, comma 9-bis del DL 193/2016).

In dettaglio, nelle proposte di accordo o nel piano del consumatore ex art. 6, comma 1 citato, i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora (art. 30, comma 1 del DPR 602/73), ovvero le sanzioni e le somme aggiuntive di cui all’art. 27, comma 1 del DLgs. 46/99, provvedendo al pagamento del debito, anche falcidiato, secondo le modalità e i tempi eventualmente previsti nel decreto di omologazione dell’accordo o del piano del consumatore (art. 6, comma 9-ter del DL 193/2016).

Quanto alle modalità di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, si ricorda che si può ricorrere:

– al deposito del modello presso gli sportelli di Equitalia Servizi di riscossione SpA;

– inviando il modulo, compilato in ogni sua parte, insieme alla copia del documento di identità, alla casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione SpA di riferimento.