Mobbing e onere della prova: dalla diagnosi medica all’accertamento del nesso di causalità

Il percorso formativo dal titolo “Mobbing e onere della prova: dalla diagnosi medica all’accertamento del nesso di causalità” si terrà in diretta e Learning il giorno 15 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Evento gratuito e accreditato per n. 2 crediti formativi in materia non obbligatoria (diritto del lavoro) ai fini della formazione professionale per gli avvocati. Prenotazioni su SFERA. 

Con questo appuntamento, si intende fare il punto su un tema classico del diritto del lavoro, ma sempre di grande attualità, quale è il mobbing. Ne verranno quindi delineati gli elementi costitutivi,
mettendo in luce le differenze dal c.d. “straining”, sulla scorta della più recente casistica giurisprudenziale. I contenuti multidisciplinari dell’incontro abbracciano non solo l’ambito strettamente giuridico, ma approfondiscono anche l’importante aspetto medico-scientifico della diagnosi clinica circa la patologia del lavoratore.

L’intenzione, infatti, è quella di rappresentare agli operatori del diritto la problematicità dell’accertamento in giudizio della fattispecie, evidenziando la circostanza che le condotte materiali concretamente realizzate debbano poi essere vagliate nella loro dimensione processuale. In tal senso, l’incontro si propone l’obiettivo di fornire la visione delle principali questioni attinenti al nucleo centrale del tema, dal punto di vista non solo dottrinale e giurisprudenziale, ma anche considerando l’approccio casistico con metodo induttivo fornito dalla scienza medica di riferimento.