È stato un successo il convegno dal titolo “lo strumento della mediazione per un approccio virtuoso ai conflitti ambientali” organizzato da AIGA Bergamo in collaborazione con Resolutia Gestione delle Controversie con il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo, del WWF Lombardia, di Infosostenibile, Centro Studi Systasis, Festival dell’Ambiente e i Maestri del Paesaggio, l’associazione amici dell’Orto Botanico di Bergamo.
Dopo i saluti istituzionali della senatrice Alessandra Gallone, dell’assessore Leyla Ciagà e di Jacopo Valtulina del movimento Fridays For Future – Bergamo, sono intervenuti gli avv.ti Veronica Dini, Paola Brambilla Pievani, Vittorio Rodeschini e Paolo Savoldi.
Nel corso del convegno è stato presentato lo strumento delle mediazione ambientale per gestire i conflitti ambientali. La sperimentazione è partita da Milano ed ora si estende anche a Bergamo. Tanti potenziali conflitti ambientali, sia civili che amministrativi, possono essere infatti anche virtuosamente discussi in mediazione, coinvolgendo la Pubblica Amministrazione e alla presenza di un mediatore debitamente formato che agevola la comunicazione delle parti, con tempi più veloci, analisi approfondite e conseguente utilità per l’ambiente.