Mar 2

ALBO CASSAZIONISTI e ESAME DI STATO: accolte le proposta di Aiga.

Tags:

Il cd. “Milleproroghe” è legge. Con il voto favorevole dell’Aula alla fiducia chiesta dal Governo sul provvedimento con il testo già approvato dalla Camera.

Come richiesto anche da Aiga, con il “Milleproroghe” è stata prorogata di un ulteriore anno la disciplina transitoria che consente l’iscrizione all’albo per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori a coloro che siano in possesso dei requisiti previsti prima dell’entrata in vigore della riforma forense. Si consente, così, l’iscrizione all’albo speciale davanti alle giurisdizioni superiori ai legali che maturino i requisiti previsti prima della riforma entro 8 anni (al posto degli attuali 7 anni) dalla riforma stessa (e dunque entro il 2 febbraio 2021).

Differita di ulteriori due anni anche l’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Le nuove modalità di svolgimento delle prove entreranno in vigore a partire dalla sessione d’esame 2022 (anziché dalla sessione 2020).