Ott 9

Bergamo, 12.10.2017: convegno dall’etichetta al piatto: quali diritti?

Tags:

Bergamo, Auditorium Piazza della Libertà, dalle 15.00 alle 18.00 

Le politiche del cibo sono nelle agende governative e non possono prescindere dall’etichettatura, uno strumento applicativo strategico sia per grandi interessi economici di filiera, sia per la tutela di consumatori e produttori. Il programma dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto europeo Big Picnic sulla sicurezza alimentare, ha carattere formativo professionale e, al contempo, offre al pubblico un’occasione di approfondimento con esperti di settore.

Aiga Bergamo, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Comune di Bergamo, Coldiretti Bergamo, Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” Amici dell’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ Valle della Biodiversità, BergamoScienza, ISchool High, Food Consulting e Food and Law organizza e propone alla cittadinanza, nell’ambito del Festival Agricultura – settimana del fuori G7 dell’agricoltura un evento di altissimo spessore scientifico, divulgativo e didattico in tema di etichettatura, sicurezza alimentare  e diritto al buon cibo, con la partecipazione di autorevoli relatori esponenti della società civile, delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e delle organizzazioni.

Dall’etichetta al piatto: quali diritti?

Introduce e Modera: Carlo Foglieni. Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Bergamo.
Relatori: Rolando Manfredini, Responsabile per la Sicurezza Alimentare di Coldiretti – Rappresentante europeo COPA-COGECA presso EFSA ed esperto del Gruppo Qualità della Commissione Europea; Arturo Caputo, CEO Food Consulting Sas; Alfredo Serra, avvocato del Foro di Napoli, Consigliere Nazionale AIGA.

Tavola rotonda.

Introduce: Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Modera: Paolo Savoldi, Presidente Amici dell’Orto Botanico di Bergamo.

Intervengono:  Michele Fino – Professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo dell’Università del Gusto Pollenzo;  Ettore Prandini, Vice-Presidente Nazionale di Coldiretti; Vittorio Rinaldi, Antropologo e già Presidente di Altro mercato; Alessandro Squeri – Presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare (Confindustria); Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori; Valter Molinaro, Responsabile innovazione e servizi ai soci e consumatori di Coop Lombardia.

Al termine sarà offerto ai partecipanti un aperitivo biodiverso a cura di I-School di Bergamo.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo.