Nov 21

AIGA PRESENTA: 1° RAPPORTO SULLA GIOVANE AVVOCATURA

Tags:

Il 9 novembre 2023 una delegazione della Giunta Nazionale dell’AIGA ha presentato il “1° Rapporto sulla giovane avvocatura”, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli della Camera dei Deputati.

Si tratta di una raccolta di dati e informazioni su caratteristiche, aspettative e necessità dei giovani avvocati che permetterà di valutare azioni utili da intraprendere a beneficio della nostra professione.

I dati più significativi riguardano la capacità reddituale dei giovani avvocati che svolgono la professione in regione di esclusiva monocommittenza e che non raggiungono la fascia reddituale di € 50.000,00 annui.
Lo stesso può dirsi del peso del gender gap sulla professione: a fronte del 95% degli uomini che può dire di non aver mai interrotto l’attività professionale, le donne lamentano un significativo distacco reddituale, dovuto principalmente alla scelta della genitorialità.
I giovani avvocati pensano a creasi una famiglia solo dopo i 35 anni e una donna su due dichiara di aver interrotto la professione dopo la nascita di un figlio.

AIGA, quale associazione maggiormente rappresentativa degli avvocati under 45, ha sempre avuto a cuore queste tematiche ed è attenta alle esigenze dei giovani avvocati, sin dall’accesso alla professione.