Nella mattinata del 16 aprile scorso, la delegazione AIGA costituita dagli Avv.ti Adamo Logrieco e Alessandro Edmondo Martinuzzi è stata ricevuta all’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, per illustrare le osservazioni dell’Associazione sullo schema del decreto correttivo della Riforma Cartabia in ambito civile.
AIGA ha espresso il proprio favore per l’Atto governo n. 137 relativo alle finalità di coordinamento normativo, ulteriore avanzamento della digitalizzazione della giustizia e di semplificazione generale, formulando, in particolare, proposte per prevenire distonie e promuovere maggiormente l’uso delle notifiche telematiche, assicurare l’ascolto delle parti prima di assumere decisioni in rito, nonché per adottare norme transitorie per l’avvio del nuovo rito unico in materia di famiglia, tenendo conto delle difficoltà di implementazione del PCT presso il Tribunale per i Minorenni.
Sono state infine evidenziare le prassi attualmente seguite dai tribunali nell’applicazione dell’art. 492bis c.p.c. e nel ricorso alle “udienze-filtro” nel diritto di famiglia.
L’Associazione ringrazia la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, presieduta per l’occasione dell’Avv. Pietro Pittalis, per l’attenzione mostrata alle proposte della giovani avvocatura, auspicando che vengano accolte.
Testo integrale delle osservazioni presentate al seguente link: https://www.aiga.it/documenti/osservazioni-sullo-schema-di-decreto-legislativo-recante-disposizioni-integrative-e-correttive-al-decreto-legislativo-n-149-2022-di-attuazione-della-legge-delega-n-206-2021