Dic 23

BULLISMO E CYBERBULLISMO: CONOSCERLO, PREVENIRLO E SCONFIGGERLO

Tags:

Continua il percorso di sensibilizzazione sul tema del bullismo e cyberbullismo di Aiga Bergamo. Il 22 gennaio 2021, dalle ore 15-18, si terrà il convegno intitolato “bullismo e cyberbullismo: conoscerlo, prevenirlo e sconfiggerlo” che vedrà la presenza di autorevoli e prestigiosi relatori.

La dr.ssa Cristina Maggia, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, che farà una panoramica della diffusione del fenomeno del bullismo nel nostro distretto, dei reati più contestati e l’esperienza della messa alla prova.

Seguirà poi l’intervento del Preg.mo Prof. Giovanni Ziccardi, Docente di informatica giuridica dell’Università degli Studi di Milano, che ci parlerà dell’uso responsabile delle tecnologie.

Interverrà inoltre la dr.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale Bergamo -, che rappresenterà la diffusione del bullismo nell’ambito scolastico provinciale.

Segue poi l’intervento dell’On.le Devis Dori (M5S) che ci illustrerà le proposte di legge a sua prima firma in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori in materia di giustizia riparativa e mediazione penale minorile.

Interverrà infine la dr.ssa Roberta Dalla Cia, Direttrice dell’Unità Centro per la giustizia riparativa e la mediazione penale del Comune di Milano, che ci racconterà del progetto di “mediazione scolastica”.

Conclude il convegno Diego Zanchi, Agente Generali Italia Spa, che ci parlerà dell’assicurabilità dei rischi derivanti dai danni da atti di bullismo.

Un sentito ringraziamento ai referenti della Commissione di Diritto Penale, Chiara Bezzi e Enrico Cortesi, per l’organizzazione del convegno.