Provv. Agenzia delle Entrate 8.3.2017 n. 47060 e comunicato stampa 9.3.2017 n. 56
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento attuativo del regime dei “neo domiciliati” (art. 24-bis del TUIR), secondo cui le persone fisiche ad alto reddito che trasferiscono in Italia la residenza ai sensi dell’art. 2 co. 2 del TUIR, possono optare per l’applicazione di un’imposta sostitutiva forfettaria di 100.000,00 euro sui redditi di fonte estera; ciò alla condizione che la persona stessa non sia stata residente in Italia per almeno nove periodi d’imposta sui dieci precedenti.
Il provvedimento dell’Agenzia stabilisce che, ai fini dell’accesso al regime, il contribuente può alternativamente:
– presentare apposita istanza di interpello a cui va allegata la check list (allegata al provvedimento) per la verifica dei requisiti di accesso al regime (dati anagrafici, dati generali relativi alla cittadinanza e alla residenza attuale e pregressa, indicazione delle giurisdizioni che si intende escludere dall’esercizio dell’opzione, attestazione del presupposto dell’assenza di residenza fiscale nel territorio dello Stato italiano nei nove periodi di imposta dei dieci precedenti l’inizio del periodo di validità dell’opzione);
– non presentare istanza di interpello, nel qual caso, i dati per l’accesso al regime saranno inseriti direttamente nella dichiarazione dei redditi con la quale si perfeziona l’opzione (è ragionevole ritenere che a tal fine il modello REDDITI 2018 PF verrà presumibilmente adeguato).