Feb 15

Sezioni Unite: anche in caso di sentenza di proscioglimento a seguito di giudizio abbreviato e conseguente impugnazione da parte del Pubblico Ministero, il Giudice di Appello deve riassumere la prova dichiarativa ritenuta decisiva.

Tags: , ,

Cass. Pen. SS.UU. udienza 19 gennaio 2017 (informazione provvisoria)

Il servizio novità della Corte Suprema di Cassazione ha comunicato che, in esito alla pubblica udienza del 19 gennaio 2017, le Sezioni Unite Penali hanno affrontato la seguente questione: “Se, nel caso di appello del Pubblico Ministero contro una sentenza di proscioglimento emessa all’esito del giudizio abbreviato per motivi attinenti alla valutazione della prova dichiarativa ritenuta decisiva, il giudice di appello che riforma la sentenza impugnata debba disporre l’esame delle persone che hanno reso tali dichiarazioni”.

Secondo l’informazione provvisoria diffusa dalla Suprema Corte, al quesito si è data risposta affermativa.

Viene così esteso anche ai casi di definizione del giudizio in primo grado mediante il rito alternativo in parola il principio che già si era affermato in relazione alla prova dichiarativa assunta in sede dibattimentale, nelle more del rito ordinario.

Si attende ora il deposito delle motivazioni che hanno condotto il Supremo Collegio ad assumere la decisione qui presentata.