Mag 9

Un corso di formazione del tutto atipico…. Un corso di teatro per avvocati

Tags:

A partire dallo scorso 9 marzo, per cinque incontri, una dozzina di avvocati hanno partecipato ad un corso di formazione del tutto atipico. Non è stata approfondita l’ultima novità normativa o giurisprudenziale. Non sono stati toccati aspetti deontologici. È stato un corso di teatro dal titolo “Teatro e comunicazione: la comunicazione come messa in gioco delle risorse individuali”, guidato dalla regista, attrice e formatrice Silvia Barbieri.
Perché un corso di teatro per avvocati? Perché è importante essere consapevoli, oggi come non mai, che l’essere avvocato non può ridursi alla sola conoscenza della Legge. Non lo può essere nel rapporto con il cliente e nemmeno con i colleghi. Non può essere solo tecnicismo nemmeno di fronte al Giudice. C’è molto di più. Ci sono l’empatia, la resilienza, il capire i tempi, i gesti e le parole che sanno fare la differenza. Il saper dire senza parlare per dare più significato alle nostre intenzioni.
Il corso di teatro è stato questo, o forse molto di più. È stato mettersi in gioco, sicuramente. Ma non solo. È stato un momento dove il saper improvvisare ed il percorrere terreni non conosciuti sono stati i protagonisti. La ragione ha lasciato spazio alla corporeità, alla fisicità, alla gestualità, ai tempi scenici e teatrali. Le soft skills sono state messe al centro, studiate e portate alla loro massima espressione. Perché per fare la differenza non solo sono importanti, spesso sono fondamentali.
Dopo aver vissuto in prima persona con passione quest’esperienza ed aver visto l’entusiasmo negli occhi degli altri partecipanti, concludo con quattro parole: arrivederci al prossimo corso!

Avv. Elena Gambirasio

IMG-20160426-WA0017